Il Podere Ricciolino si trova nel verde pianeggiante della Riviera Etrusca, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Donoratico, e gode di una bellissima vista su Castagneto Carducci, sul castello di Segalari e sul borgo fortificato di Castiglioncello.
E' circondato da campi, da oliveti, ma soprattutto dai lussureggianti vigneti che rendono la zona di Bolgheri famosa in tutto il mondo per il suo vino.
La costruzione, cui si accede da un viale di cipressi privato, è datata a partire dai primi del ’900 ed è stata appena ristrutturata in modo da rispettare lo stile rurale toscano.
Si compone di soli tre appartamenti (dei quali uno adatto ad ospiti disabili) tutti spaziosi ed arredati in modo semplice ma funzionale e confortevole.
Il Ricciolino è contornato da un ampissimo parco dove all'ombra di agrumi ed alberi altissimi potrete rilassarvi completamente e riscoprire i suoni, i profumi ed i sapori della vita di una volta.
I vostri amici animali sono i benvenuti nel nostro Agriturismo.
Per i bambini, a pochi chilometri di distanza, troverete il parco divertimenti “Cavallino Matto”, ed il parco faunistico “Gallorose”, nonchè l'Acquapark a Cecina.
L'Agriturismo Ricciolino offre una vacanza particolare anche per chi vuole trascorrere le sue giornate nelle larghe spiagge e nel mare limpido di Marina di Castagneto insignita ormai da anni della Bandiera Blu.
Infatti gli ospiti del Ricciolino hanno compreso nel loro soggiorno anche l'accesso privato alla magnifica spiaggia di Villa Emilia che si trova a solo 7 Km di distanza ed è una delle più belle e riservate di questo tratto di costa.
Si può poi godere delle passeggiate nei borghi antichi di Castagneto Carducci e di Bolgheri alla scoperta di sempre nuovi percorsi enogastronomici e di itinerari cari a Giosué Carducci, che in queste zone trascorse parte molto significativa della propria vita ed al quale è stato dedicato un parco letterario nel paese di Castagneto.
A soli 15 minuti, a Venturina, si trova il Calidario una sorgente termale di acqua calda a 36 gradi che sgorga direttamente nella vasca-laghetto già conosciuto fin da tempi degli Etruschi ed oggi contornata da un moderno centro-benessere, terrazza, bar ristorante. Il luogo ideale dove passare una giornata in completo relax.
Il territorio nelle vicinanze presenta moltissimi itinerari che fanno la gioia degli amanti della bicicletta. Percorsi pianeggianti o con frequenti salite e discese ma che comunque attraversano una natura rigogliosa e si affacciano su splendidi panorami.
Molte squadre famose e grandi campioni vengono ad allenarsi qua ed è facile incontrarli
Per arrivare all'Agriturismo Ricciolino si percorre la Bolgherese, la Strada del Vino della Costa degli Etruschi, che attraversa i territori di Bibbona e poi Bolgheri e prosegue, attraversando oasi faunistica di Bolgheri, fino a Castagneto Carducci. Lungo questo percorso vengono coltivati vitigni esclusivi che danno vita ai vini tra i più ricercati e prestigiosi della produzione italiana quali l’Ornellaia, il super famoso Sassicaia, il Guado al Tasso, solo per citarne alcuni. Le cantine dove nascono questi Supertuscans sono spesso costruzioni architettonicamente bellissime, poste in luoghi da cui si godono panorami mozzafiato. All'agriturismo Ricciolino siamo a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni per programmare una visita guidata delle cantine di Bolgheri e Castagneto con conseguente e necessaria degustazione!
L'Agriturismo Ricciolino offre una vacanza particolare anche per chi vuole trascorrere le sue giornate nelle larghe spiagge e nel mare limpido di Marina di Castagneto insignita ormai da anni della Bandiera Blu.
Siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione, contattaci subito.
Contattaci